Start-up innovative industriali: nasce AITI Up

Please login or
register
30.04.2014

Dare valore alle start-up innovative di carattere industriale presenti sul territorio, per favorirne la crescita quantitativa e qualitativa, ma anche la consapevolezza della funzione economica ed etico-sociale. Con questo obiettivo, oggi 29 aprile 2014, l’Associazione industrie ticinesi (AITI) ha dato alla luce AITI Up!, gruppo interno all’AITI, nato per diffondere, sostenere e tutelare la cultura della creazione innovativa d’impresa e unire le competenze e le esperienze delle nuove aziende innovative industriali.

Creata partendo da un’esigenza reale di 5 start-up innovative di carattere industriale – Femtoprint SA di Muzzano, Industrie biomediche insubri SA di Mezzovico, Oculox Technology Sa di Bioggio, Quickly Logistics House di Stabio e 99 Technologies SA di Lugano – desiderose di accorpare esperienze e competenze, ma anche di innestarsi e trarre giovamento da una realtà associativa industriale come AITI, AITI Up! ha l’aspirazione, da una parte di diventare una casa accogliente, ma anche vivace per le nuove imprese innovative industriali, dall’altra di rappresentare una sorta di “vivaio” per la stessa AITI.

“La durata massima di appartenenza ad AITI Up! – ha spiegato oggi il direttore di AITI Stefano Modenini – è di 5 anni, scaduti i quali l’impresa start-up smette di essere tale, per entrare nell’associazione-madre, ovvero AITI”.

Quello delle start-up, ha evidenziato sempre oggi il presidente di AITI Up! Maurizio Crivellari, direttore della Quickly Logistics House SA, una delle aziende fondatrici, è un fenomeno in forte espansione in Svizzera, ma anche alle nostre latitudini, se è vero come è vero che nel 2013 il Ticino ha fatto segnare il primato a livello nazionale della costituzione di nuove imprese. Il fermento è tale che qualcuno sulla Rete ha già definito la Svizzera una “Silicon Alps”, una nuova Mecca per gli start-uppers.

A incidere in maniera positiva sulla scelta di aprire un’azienda innovativa industriale in Svizzera e in Ticino vi sono senz’altro fattori concorrenziali di fiscalità, infrastrutture, formazione, innovazione, ricerca e transfer tecnologico. Tutti aspetti cari all’imprenditore e a chi fa impresa, che AITI Up! insieme ad AITI, si impegnerà a promuovere e tutelare, con uno sguardo innovativo e allo stesso tempo proiettato al futuro.

Le aziende fondatrici:
Femtoprint SA, Muzzano: fabbricazione 3D di micro-dispositivi che combinano in un solo substrato ottica, micro-meccanica, micro-fludica, con grande precisione e affidabilità.

Industrie biomediche insubri SA, Mezzovico: produzione di dispositivi medici per l’ingegneria dei tessuti viventi e per la medicina rigenerativa.

Oculox Technology SA, Bioggio: sviluppo di un dispositivo medico impiantabile da inserire nelle cavità oculari per il monitoraggio in tempo reale dei parametri biologici utili per la prevenzione e la cura di malattie dell’occhio (glaucoma, degenerazione della macula.

Quickly Logistics House SA, Stabio: prestazioni di servizi nell’ambito della logistica in generale, nel settore dei trasporti nazionali e internazionali, degli autotrasporti, dei trasporti ferroviari, marittimi e aerei. Reenginering dei processi industriali e della supply chain.

99 Technologies SA, Lugano: sviluppo di apparati avanzati di disinfezione basati su tecnologia proprietaria che trasforma un’innovativa soluzione disinfettante in una nebbia finissima simile ad un gas in grado di raggiungere anche le aree più inaccessibili dei dispositivi medici non invasivi prevenendo efficacemente l’insorgere delle infezioni nosocomiali

0Comments

More news about

FEMTOprint SA

Company profiles on startup.ch

FEMTOprint SA

rss