Il progetto Gondola di Ecker Technologies si aggiudica la StartCup Ticino 2014

Please login or
register
05.12.2014

È la start-up Ecker Technologies con il progetto Gondola, presentato da Francesco Cecchini, che si è aggiudicata il premio da CHF 50'000 della StartCup Ticino 2014, la competizione che intende premiare le idee imprenditoriali e i progetti più innovativi e promettenti ideati negli ultimi cinque anni nella Svizzera italiana.

ECKER TECHNOLOGIES è la start-up ticinese che ha realizzato un innovativo dispositivo medico denominato GONDOLA dedicato al trattamento dei disturbi di movimento di pazienti con malattie neurologiche, in particolare il morbo di Parkinson.

Il dispositivo eroga una stimolazione plantare non invasiva di breve durata, con benefici durevoli (in media, da tre a cinque giorni dopo il trattamento). Tale dispositivo è stato realizzato per uso domiciliare da parte del paziente al fine di consentire il mantenimento dei benefici nel tempo.

Per l’edizione 2014, sono stati presentati 73 progetti, di cui 60 conformi al bando di concorso. Attraverso due selezioni successive, effettuate da altrettante giurie diverse per garantire la massima imparzialità, sono stati designati i 10 progetti che hanno potuto presentare la propria iniziativa imprenditoriale davanti alla Giuria ad-hoc della StartCup Ticino, composta da esperti svizzeri del mondo della nuova imprenditoria e dai rappresentanti dei due principali sponsor BSI e POSTA CH.

Questa Giuria ha ammesso alla finale le cinque idee imprenditoriali ritenute più interessanti. Il vincitore è stato quindi designato attraverso una votazione che ha coinvolto, grazie ad un sistema di e-voting, anche il pubblico presente in sala. Il voto espresso dal pubblico, che si è rivelato decisivo, ha pesato nel computo finale per un terzo, mentre quello della Giuria ad-hoc per due terzi.

0Comments

Company profiles on startup.ch

Gondola Medical Technologies SA

rss